Friday 18 July 2008

Il Sudafrica e la sicurezza: consigli utili

La criminalità rappresenta indubbiamente una piaga per certe zone del Sudafrica, ma il visitatore attento non deve privarsi della bellezza di questi luoghi straordinari. Il più delle volte il buon senso abbinato ad un'adeguata conoscenza dei luoghi vi eviterà sicuramente situazioni spiacevoli.

Vediamo quali sono le zone da evitare o da visitare con cautela in Sudafrica, come segnalate da Viaggiare Sicuri: evitate Berea, Hillbrow e Yeoville a Johannesburg, nonché il centro città di Pretoria, Johannesburg e Durban.


Visitate esclusivamente con tour organizzati le varie "township" (o slum) ammassate alla periferia delle grandi città (o non visitatele affatto). A parte l'eticità dubbia di queste visite, viste da alcuni come una forma di sfruttamento della povertà, è lì dove avviene la maggior parte di episodi criminosi.

Alla guida

I consigli indispensabili:


  • guidate con attenzione di notte; parcheggiate in aree ben illuminate; non fermatevi a aiutare presunti motociclisti in difficoltà, ma riferite l'incidente alla polizia; non raccogliete autostoppisti
  • prestate attenzione nelle zone rurali ed evitate le strade secondarie di notte. Episodi di dirottamento del veicolo sono frequenti in zone remote, con vari metodi impiegati - incluso il trasporto di grossi massi in mezzo alla strada. Senza contare le condizioni del sistema stradale secondario, a volte pessime (allagamenti, danni, interruzioni, attraversamento di bestiame).
  • prestate attenzione sulla strada dall'aeroporto all'hotel, assicuratevi che nessuno vi stia seguendo.
  • non lasciate oggetti di valore in vista (come ad esempio sul sedile del passeggero); si sono verificati casi di "smash and run", ovvero oggetti di valore rubati spaccando il vetro dei veicoli in attessa ai semafori. Tenete borse e valigie sotto il sedile o nel bagagliaio;
  • portate sempre una fotocopia del passaporto con voi, in quanto i passaporti sono spesso sequestrati insieme a denaro e gioielli in caso di scippo.


Non vivete nella paura, ma non lasciate neppure che la vostra negligenza vi rovini la vacanza o anche peggio.

La sicurezza e l'autonomia di un veicolo proprio in Sudafrica: prenota il tuo noleggio auto Sudafrica.

I nostri pacchetti premium, sono quasi sempre inclusivi di tanica di carburante, GPS e guidatore aggiuntivo. Fate una ricerca tipo cliccando sul link sopra indicato per cercare la soluzione che fa al caso vostro.