Monday, 20 June 2011

Johannesburg e l'industria mineraria

Johannesburg si trova nel nord est del Sudafrica, in una regione ricca di minerali preziosi; siamo nel 1886 quando l’oro viene scoperto, iniziando il “gold rush” che avrebbe portato un improvviso boom della popolazione.

La città stessa fu battezzata in onore di Johann Rissik e Christiaan Johannes Joubert, i due funzionari statali mandati a decidere se l’area fosse o meno ideale al fine dicostruirvi un insediamento abitato: lo fecero in fretta e furia, nello stesso anno in cui fu scoperto l’oro.

Johannesburg Gold Mine Headgear (1956)
Miniera d'epoca in una foto in bianco e nero del 1956.

Nel 1887,  10 000 minatori d’oro arrivano qui in cerca di fortuna e due anni dopo Johannesburg diventa la città più grande del Sudafrica. Quasi la metà dell’intera popolazione era composta da migranti, l’altra metà era quasi interamente dall’etnia Zulu. L’aumento della popolazione va di pari passo con il progresso: nel 1890 Johannesburg è illuminata dalla corrente elettrica.

Il numero degli abitanti continua a salire: nell’ultima decade dell’ottocento Johannesburg arriva a ospitare 75 000 minatori, il che la rende la capitale della regione mineraria sudafricana. Tuttavia, sebbene alla corsa all’oro va il merito di aver dato inizio al boom economico della città, non ci volle molto perché la preziosa sostanza cominciò ad esaurirsi e a raffreddare l’entusiasmo dei primi anni.

Il pesante rallentamento dell’industria mineraria e lo scoppio delle Guerre Boere furono congiuntamente responsabili di un esodo in massa della città. Le miniere riaprirono dopo la guerra e molti ritornarono: questo tuttavia segnò l’inizio di un periodo di instabilità causato dalle violente lotte operaie.

L’importanza dell’oro nella storia di Johannesburg è tale che uno dei soprannomi della città è proprio “eGoli”, che significa “luogo d’oro” in lingua Zulu.

Fu solo dopo la seconda guerra mondiale che Johannesburg fu ufficialmente investita del titolo di città. Al giorno d’oggi è la più popolosa del Sudafrica e l’industria mineraria ha sempre un luogo importante nell’economia, anche se non più come allora.

Per visitare Johannesburg, date un'occhiata alla nostra pagina relativa al noleggio auto Sudafrica. Non mancate di visitare il Gold Reef City, celebre parco a tema costruito sopra una miniera d'oro di allora. Il parco è una grande ricostruzione della città ai tempi della corsa all'oro ed è anche possibile intraprendere un tour sotterraneo dell'antica miniera.

Gold Reef City
Gold Reef City

Gold Reef City 002
Gold Reef City: interno della miniera

No comments: