Kirstenbosch Botanical Gardens
Adagiati sul pendio orientale della celebre Table Mountain, i giardini botanici sono una delle attrazioni più visitate di Città del Capo. Questo lussureggiante parco è caratterizzato da vasti viali verdi, prati quasi allo stato selvaggio, incantevoli ruscelli ed una serie quasi infinita di specie vegetali (più di 22 000), inclusi i tipi di arbusti fynbus, che si trovano solo nella regione del Capo, e il baobab gigante. Da non perdere.
Castle of Good Hope
Questa fortezza pentagonale fu edificata nel tardo quindicesimo secolo e si tratta dell’edificio più vecchio di tutto il Sudafrica. Il Castello di Buona Speranza è tuttora la sede principale delle forze armate (la South African Defence Force), sebbene gli unici invasori che i soldati debbano fronteggiare al giorno d’oggi sono i tanti turisti che affollano l’area. Assicuratevi di essere presenti prima delle 10 di mattina per assistere alle Key Ceremony, l’equivalente del cambio della guardia in Inghilterra, a Buckingham Palace. Già che siete in loco, perché non visitare il Museo Militare e la William Fehr Collection. Fehr fu un avido collezionista di dipinti e reperti storici circa l’arrivo dei primi colonizzatori in Sudafrica e le influenze che costoro ebbero sulla popolazione nativa. Il Museo è decisamente interessante e riserva alcune emozioni, come ad esempio l’opera di Thomas Baines “The Greatest Hunt in Africa” (“il più grande episodio di caccia africano” in italiano), che mette in scena l’uccisione di più di 30 000 animali in onore dell’arrivo del principe Alfred.
Robben Island
nota bene: è possibile visitare Robben Island solo tramite tour organizzati che si possono prenotare sul posto o via Department of Arts, che limita il numero di turisti in loco per non danneggiare eccessivamente il delicato ecosistema dell’isola.
Si arriva a Robben Island dopo un breve viaggio di una mezzoretta in catamarano, che parte dal celebre porto di Città del Capo (e dal quale per altro godrete di una magnifica vista sulla baia, una volta in mare). Una volta sull’isola, viaggerete in bus e verrete condotto alla prigione dove furono rinchiusi gli attivisti politici al tempo dell’apartheid –Nelson Mandela è stato il più famoso. Il viaggio in bus vi regalerà viste degne di nota: colonie di antilopi, struzzi e pinguini africani, il cimitero, la chiesa e la casa di Robert Sobukwe, dove il dissidente politico rimase agli arresti domiciliari per molti anni. La cava di tufo dove i prigionieri spendevano la maggior parte del loro tempo ridotti ai lavori forzati è una vista che lascia il segno, ancora prima di entrare nella prigione stessa. La guida del tour non è altro che un ex detenuto, che vi trasmetterà la durezza di quei giorni di prigionia, prima di condurvi nella minuscola cella dove Nelson Mandela trascorse 18 dei suoi 27 anni di carcere a Robben Island.
Il tour si conclude con una visita al Robben Island Museum, che illustra in modo vivido e dettagliato quella che fu la vita privata dei detenuti, tramite oggetti personali e artefatti storici.
Più info sul noleggio auto Sudafrica sul nostro sito.
Ecco altre foto qui sotto:
No comments:
Post a Comment